Accelerare le idee di impresa e incubare le intuizioni più innovative: la sfida del CLab UNIMORE

8 Aprile 2019

Il panorama imprenditoriale attuale è in crescita, sempre in costante movimento. Nascono nuove startup e iniziative commerciali che rispondono a sfide complesse. A distinguersi sono le più innovative, quelle fuori dal coro, motivate dall’obiettivo di fornire soluzioni efficaci. Fare la differenza, essere innovativi, anticipare le risposte a domande non ancora formulate dal pubblico, vedere oltre, essere lungimiranti in una sola parola: è questo l’imperativo da tenere sempre a mente, perché una giovane azienda possa emergere con successo. Originalità e innovazione sono carte vincenti da sfoderare quando la concorrenza è agguerrita.

 

Il Contamination Lab dell’Università di Modena e Reggio Emilia è articolato in due momenti.

Open Innovation è il primo: gli studenti sono messi direttamente in contatto con le esigenze delle imprese e delle aziende locali.

Il secondo atto è invece raccolto nel programma Start-up Mindset, l’occasione giusta per consentire ai ragazzi del CLab UNIMORE di focalizzarsi sulla sperimentazione imprenditoriale, all’insegna dell’ibridazione di imprese innovative già esistenti (ad esempio, spinoff o startup dell’Università di Modena e Reggio Emilia).

 

I partecipanti al CLab UNIMORE provengono da corsi di laurea e settori disciplinari eterogenei. È questo l’aspetto che rende unica l’esperienza al CLab. La forza del percorso offerto è nello scambio, nel confronto reciproco. C’è alla base l’idea che più punti di partenza, talvolta agli antipodi, possano condurre a un risultato comune, condiviso, se arricchito dal lavoro di gruppo. Mirano quindi alla condivisione delle prospettive, al confronto, all’ascolto, al team working, i docenti, i coach e i supervisori a cui gli studenti del CLab sono affiancati durante l’intero percorso.

Il CLab di Modena e Reggio Emilia si caratterizza quindi come acceleratore di idee, un incubatore di intuizioni sorprendentemente innovative e in consonanza con le richieste di una società in continuo mutamento.