Come coniugare imprenditorialità e innovazione

23 Maggio 2019

L’inserimento nel mondo del mercato è l’ultimo passo, il momento finale. L’idea è idonea, scalabile. Può avvenire il salto nel mondo del lavoro. Così dalla progettazione è possibile passare alla realizzazione. L’innovazione è la carta vincente, lo strumento ideale per realizzare il salto decisivo all’interno del panorama economico contemporaneo. Le idee imprenditoriali dovranno emergere per originalità, creatività e utilità. Fare la differenza, porsi in maniera distintiva rispetto alle offerte di mercato del settore sarà una sfida ulteriore.

La tematica dell’innovazione come connotato imprescindibile di un progetto aziendale verrà discusso ampiamente a Padova, una delle due sedi del CLab del Veneto. Questa sarà la prima occasione in cui esperti del settore, docenti, imprenditori racconteranno la propria esperienza. Oltre a loro prenderà la parola il pubblico.

Chi fosse interessato al mondo dell’imprenditoria potrà cogliere questa occasione per confrontarsi con gli esperti del settore, chiedere consiglio, illustrare il percorso imprenditoriale svolto fino a quel momento. Imprenditori e aziende saranno a disposizione per spiegare che cosa voglia dire fare impresa.

Si parte da un’idea vincente. Ma prima che questa entri a pieno titolo nel mondo imprenditoriale è importante affrontare un percorso scandito da tappe obbligate, tese alla verifica della validità dell’idea di impresa. Il progetto deve essere scalabile. Il servizio proposto deve soddisfare le esigenze di una larga fetta di consumatori, per consentire al progetto imprenditoriale di reggersi sulle proprie gambe,  fronteggiando in maniera vincente la concorrenza.

Allora quali sono i segreti del mestiere? Quali le dritte da seguire per affermarsi rispetto ai competitor? Quanto conta una buona progettazione imprenditoriale per avere successo? Quali i finanziamenti necessari? Come ripartirli?

Il pit stop a Padova e gli incontri in Ateneo saranno l’occasione giusta per rispondere ad ogni tipo di curiosità.