Notizie

20 Maggio 2020

Innovazione e cambiamento ai tempi dell’ICT

I CLab per definizione sono luoghi di innovazione. Le idee di cui discutono i protagonisti di questo talk lo raccontano nel dettaglio. Perché parlano di cambiamento all’interno di un settore che è sempre in rapida evoluzione, oggi in luce per le sue applicazioni recenti. 

Contamination Age, un talk sul turismo
13 Maggio 2020

È possibile una nuova idea di turismo?

È la stagione delle scampagnate, delle gite fuori porta e dei primi assaggi di libertà. L’accenno di estate di queste settimane come ogni anno ci porta a fantasticare su quello che sarà quando effettivamente saremo in vacanza. Uffici e scuole chiuse, bagagli leggeri e ombrelloni in spalla verso i luoghi più suggestivi vicini o lontani da casa, alla ricerca delle tipicità della nostra regione o di quelle del paese straniero che avremmo sempre voluto visitare e che finalmente dopo anni ci attende. 

6 Maggio 2020

Nasce il Contamination Age, la nuova sfida lanciata dai CLab di tutta Italia per discutere del presente e immaginare nuove soluzioni per l’avvenire

Non ha precedenti storici il periodo che viviamo. Abbiamo sperimentato il distanziamento sociale, l’isolamento dagli affetti, l’arresto forzato delle attività lavorative. È accaduto tutto velocemente. Da un giorno all’altro è cambiato il peso specifico di gesti comuni: stringere la mano a un conoscente, abbracciare un amico di vecchia data. 

9 Giugno 2019

Il camper dell'italian CLab Express conquista gli Atenei italiani

Continua il viaggio alla scoperta dei Contamination Lab italiani

Continua il viaggio alla scoperta dei Contamination Lab italiani, progetti di creazione di cultura di impresa promossi dal MIUR e portati avanti da 23 Atenei sparsi lungo tutta la penisola.

28 Maggio 2019

Da Cagliari si vede il futuro

Il Camper dell’Italian CLab Express andrà alla scoperta di tutte le realtà del territorio, per evidenziare le peculiarità, i campi di ricerca, i temi di studio. La parola passerà ai vari portatori di interesse, gli studiosi, gli imprenditori, i reali protagonisti di questa impresa. Per raccontare i progetti che hanno trovato spazio nel territorio, per misurare a partire dai loro resoconti la partecipazione sociale all’impresa promossa dal Miur.

27 Maggio 2019

Startup e innovazione nella green economy

Nascono dal confronto le idee migliori. I bisogni reali emergono grazie al dialogo. E in questo modo le imprese sono in grado di rispondere ai problemi che si intrecciano alle richieste del territorio. Innovare non sarebbe possibile senza il confronto e la condivisione fra più portatori di interesse.

24 Maggio 2019

Fattori di successo nella creazione di startup innovative

Dopo Padova, il viaggio alla scoperta dei Contamination Lab italiani prosegue a Verona, la seconda tappa del CLab del Veneto. Visitare due città appartenenti alla medesima realtà costituisce un’opportunità unica per approfondire sotto molteplici punti di vista le attività formative promosse nell’ambito dell’Ateneo.
Il tema delle startup innovative ricorrerà anche in occasione della seconda tappa. Ma diverse invece saranno le implicazioni discusse. 

23 Maggio 2019

Come coniugare imprenditorialità e innovazione

L’inserimento nel mondo del mercato è l’ultimo passo, il momento finale. L’idea è idonea, scalabile. Può avvenire il salto nel mondo del lavoro. Così dalla progettazione è possibile passare alla realizzazione. L’innovazione è la carta vincente, lo strumento ideale per realizzare il salto decisivo all’interno del panorama economico contemporaneo. Le idee imprenditoriali dovranno emergere per originalità, creatività e utilità.

22 Maggio 2019

Il mondo imprenditoriale nell’era digitale

Sarà una delle ultime tappe del viaggio a bordo del Camper del CLab Express quella di Reggio Calabria. La città diverrà per un giorno un laboratorio a cielo aperto, il luogo in cui si discuterà di nuove idee, innovative, creative che hanno permesso di fare la differenza negli anni, incidendo sulla valorizzazione delle caratteristiche del territorio calabrese  grazie al contributo essenziale dell’Ateneo e di tutti i suoi ricercatori, sempre in stretto dialogo con le realtà imprenditoriali locali.