Notizie

28 Mar, 2019
Il CLab di Trento si racconta. Tre le parole chiave: innovazione, imprenditorialità e contaminazione
Categorie: Network

Un laboratorio interdisciplinareun luogo di incontro e confrontoun momento di crescita per idee innovative e progetti all’avanguardia, uno spazio aperto, capace di aggregare percorsi di didattica a favore dell’innovazione e imprenditorialità.

È questo il CLab dell’Università di Trento, costituito ufficialmente nel 2013. A distinguersi è un approccio didattico innovativo, dove imprenditorialità e innovazione vengono sperimentate sul campo, concretamente. Libri e manuali cedono il passo a un dialogo vivace con il mondo imprenditoriale locale, con vari obiettivi: dare forma a una start-up, andare alla ricerca di nuove soluzioni – in base alle richieste di una azienda partner – e inoltre spendere idee e risorse per rispondere alle sfide emergenti nel campo del sociale.

Alla base vi è l’idea che curiosità, creatività e innovazione possano unirsi in un connubio proficuo solo sul terreno della contaminazione. Per questo il CLab di Trento offre possibilità di accesso a tutti gli studenti dell’Università della città, di ogni ordine e grado, provenienti inoltre da molteplici aree di studio. Altrettanto interdisciplinari ed eterogenei sono i profili professionali pensati per l’affiancamento in fase di formazione.

Un nuovo modo di imparare, dunque, offerto da docenti, imprenditori, strartupper , manager esperti di innovazione, consulenti. Una nuova realtà dove ad essere favorito è l’apprendimento tramite l’esperienza, direttamente a contatto con progetti concreti inseriti nel tessuto imprenditoriale locale. Nell’arco degli anni sono stati questi i risultati: più di 2000 studenti coinvolti, 100 progetti realizzati, 40 mentor coinvolti, 15 start-up create.

Dunque, ancora una volta, è contaminazione la parola chiave del progetto formativo volto all’innovazione e all’imprenditorialità dell’Università di Trento, perché il confronto porta alla creatività e all’innovazione, alla trasformazione di idee in realtà.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE…

 

Share This