Notizie

6 Mag, 2019
Il CLab dell’Università Ca’ Foscari scommette sull’idea di imprenditorialità
Categorie: CLab Express

Andare alla scoperta dei CLab italiani significa compiere prima di tutto un viaggio fra le tematiche di maggiore interesse per ciascuna università. C’è un tema che caratterizza più di tutti ogni percorso formativo promosso dalle varie città aderenti al progetto. Quello del Ca’ Foscari è legato all’educazione e formazione imprenditoriale. Un filo rosso che attraversa tutte le lezioni, i percorsi e gli incontri con le aziende.

Essere imprenditivi non si arresta all’ambito del lavoro. Abbraccia la sfera individuale. Caratterizza la propensione all’iniziativa. Plasma la persona. La definisce nell’ambito di un gruppo. Quello lavorativo. Qui il risultato non è mai figlio di una sola idea. È invece l’esito dell’interazione fra più attori. Un confronto a cui prendono parte studenti ed esperti provenienti da ambiti disciplinari differenti.

Ogni attività è dunque contaminazione, durante le lezioni, durante gli incontri fra gli studenti e i loro mentor.  Questi ultimi sono i primi promotori dello spirito imprenditoriale. Hanno il compito di affinare le abilità tacite dei ragazzi che si uniscono in team. Favoriscono lo sviluppo di nuove soluzioni tramite il lavoro di gruppo in particolar modo. Ad essere incoraggiate infatti sono le proposte che derivano dal confronto reciproco. L’esito di un dialogo a cui prendono parte studenti ed esperti provenienti da ambiti disciplinari differenti.

Le metodologie innovative adottate al CLab Ca’ Foscari sono alla base delle idee imprenditoriali più innovative. Il tour del CLab Express sarà un’occasione per discuterne con i mentor e con tutti i portatori di interesse del territorio veneto coinvolti nello sviluppo di una fitta rete collaborativa nel mercato competititvo d’oggi.

Si parlerà di Design ThinkingSystem Map Business Model Canvas. Modelli di apprendimento che esaltano il lavoro di gruppo, le relazioni e gli incontri nell’ambito dei flussi economici e della progettazione imprenditoriale.

Il 4 giugno gli studenti racconteranno che cosa significa fare impresa. Mostreranno esempi concreti tratti dall’esperienza acquisita durante i mesi di formazione al CLab. Usciranno dai luoghi del CLab e si confronteranno con un pubblico di non esperti, a favore di una comunicazione interattiva, su più livelli e con il maggior numero di interlocutori.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE…

 

Share This