Notizie

7 Mag, 2019
L’importanza della scalabilità nel mondo delle startup
Categorie: CLab Express

La tappa di Trieste spiegherà un punto fondamentale del percorso di impresa. Il passaggio dalla teoria alla pratica, il salto dall’intuizione, alla progettazione di un’idea, fino alla realizzazione con l’immissione del prodotto nel mercato.

La ricerca universitaria è una fucina di proposte innovative. Soluzioni che apportano benefici nell’ambito del progresso tecnologico, in qualsiasi ambito. In agricoltura, medicina, ingegneria, nell’ambito delle tecnologie didattiche inclusive rivolte ai portatori di disabilità.

Tuttavia l’intuizione è solo il punto di partenza. È necessario un secondo momento, per validare l’effettiva utilità del progetto delineato. La proposta si inserirà in maniera vincente nel mercato? Soddisferà i bisogni del pubblico?

Al primo passo, quello dell’idea, seguirà un momento successivo legato al Minimum Viable Product, la validazione delle ipotesi del progetto in base alla conoscenza del mercato. In altri termini in base alla corrispondenza effettiva fra il servizio proposto dal progetto della startup e i bisogni reali, i desideri del pubblico, cioè degli utenti interessati al prodotto.

Solo allora, quando sarà stato testato l’interesse, il progetto imprenditoriale potrà essere abbozzato in previsione di una fase ulteriore, quella del Proof of Concept. Una prova di fattibilità, in altri termini. L’idea imprenditoriale viene messa alla prova, si testano le potenzialità economiche e produttive e infine i rischi eventuali di fallimento.

Il salto dall’idea alla pratica è un percorso articolato. L’idea non è sufficiente. Per questo il CLab di Trieste ha deciso di valorizzare i momenti successivi, la prova di banco per una proposta di mercato imprenditoriale vincente e competitiva.

La tappa del CLab Express sarà l’occasione giusta per approfondire la tematica che caratterizza l’Università triestina, incentrata sull’analisi di un business model scalabile.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE…

 

Share This