“Fare le cose vecchie in modo nuovo – questa è innovazione.”

Joseph Alois Schumpeter

Partecipa alla votazione scegliendo il tuo progetto preferito tra i team in gara.

4WARD

BUBBLE COFFE è un’idea di start-up in linea con i principi della circular economy che si fonda sull’idea di riutilizzare i fondi del caffè per la realizzazione di un profumatore.
Value proposition: la nostra idea è quella di riutilizzare i fondi di caffè per la realizzazione di un profumatore a base di caffè, sotto forma di stick o di Bubble, ovvero saponi che emanano un gradevole aroma…

AIRA

AIRA nasce per promuovere la mobilità ecosostenibile e abbraccia i punti fondamentali dell’ONU. È un nuovo servizio che consiste nello sviluppo di colonnine per la ricarica elettrica di piccoli veicoli elettrici e altri dispositivi.

Il servizio è alimentato da una nuova fonte di energia esclusivamente rinnovabile che consiste nella trasformazione in elettricità a partire dalle vibrazioni compiute dal terreno e dall’energia cinetica scaturita da un singolo passo effettuato …

ARTile

ARTile è una piattaforma ideata per esperire l’arte grazie al supporto della tecnologia, migliorando la relazione tra opere d’arte, contesto di fruizione e visitatori. Tramite la registrazione su ARTile sarà possibile acquistare in anticipo il biglietto della mostra così da ricevere periodicamente tasselli di informazione, nozioni in pillole personalizzate in base ai propri interessi e inviate tramite web app o newsletter …

Bacfarm

Bacfarm srl è nata durante il CLab 2019 ed è Junior Spin Off dell’Università di Cagliari. Alleva batteri dai quali estrae i carotenoidi, molecole largamente impiegate per i loro benefici sulla salute.

Grazie ad una tecnologia brevettata e un limitato dispendio di risorse, la startup produce una materia prima dall’alto valore aggiunto utilizzabile in diversi ambiti d’applicazione: cosmesi, nutraceutica, mangimistica, farmacia e altro …

BioIMeD

La biopsia liquida rappresenta un innovativo target della medicina grazie alla quale è possibile individuare cellule tumorali direttamente nel sangue e il nostro dispositivo è in grado di automatizzarne l’intero processo combinando microfluidica e intelligenza artificiale. Questa nuova analisi darebbe la possibilità di effettuare un elevato numero di esami (diagnostici e preventivi) altrimenti impossibili con il solo lavoro umano.

Calcdex

Calcdex è un dispositivo elettronico simile ad una calcolatrice, ideato per aiutare i bambini con qualche difficoltà in matematica (in particolare bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Come? Visualizzando tramite immagini e animazioni il concetto dietro ogni operazione inserita e ripetendola a voce alta …

CIBI Spray

CIBI Spray è un dispositivo medico con una duplice finalità di protezione e diagnosi. Si tratta di un cerotto spray a base di sostanze naturali che forma una pellicola protettiva sulle ferite superficiali. L’innovazione consiste nella rilevazione della presenza di infiammazione batterica tramite un’istantanea indicazione visiva …

Circle Life System

L’idea consiste nel rendere un metodo di coltivazione sostenibile, chiamato
Acquaponica, accessibile a tutti, realizzando sistemi per uso domestico: semplici, efficienti, modulari ed ecosostenibili. E’ previsto all’interno dei sistemi l’aggiunta di una componente tecnologica, che ne permette la gestione ed il controllo del corretto funzionamento e dei consumi delle principali variabili, in tempo reale, attraverso un collegamento ad un’APP …

CoffeeBike

CoffeeBike è un’innovativa bicicletta elettrica per uso urbano caratterizzata da una batteria compatta e leggera, che può essere staccata dalla bicicletta per prevenire il furto ed essere sfruttata come powerbank per qualsiasi device elettronico. Una bici classica dal design elegante che permette un’autonomia di 20-30 km in modalità Stop and Go, perfetta per qualsiasi tragitto urbano …

CUSSpeedy

Il lavoro dei Cusspeedy si è concentrato sull’incentivare l’attività fisica da remoto tra gli over65. La loro idea si basa su una webapp con un personal trainer virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale per monitorare e correggere l’utente durante lo svolgimento degli esercizi …

Handless

Handless è un dispositivo touch-less in grado di azionare serramenti motorizzati tramite un gesto della mano e/o con comando vocale.

Handless acquisisce immagini in tempo reale tramite una telecamera, segue il movimento della mano e, riconosciuti i gesti, fa corrispondere a specifici segni determinati segnali di comando al motore …

Leviant Design Experience

Leviant è una startup innovativa in ambito tecnologico. 

Nello specifico, sviluppa software per il nuovo Device di Microsoft, Hololens 2. Operante principalmente nel mercato B2B, l’azienda vuole interagire con le altre imprese per aiutarle a far crescere il loro business …

Lollipop

Il progetto si basa sulla realizzazione di una formulazione innovativa e tecnologicamente avanzata. Nei bambini l’utilizzo di prodotti salutistici (farmaci, integratori, dispositivi medici) utilizzati per mantenere o migliorare la loro salute è spesso un arduo compito …

MeDICal

L’idea imprenditoriale IMoBra promossa dalla startup Me.DI.Cal propone un nuovo concetto di tutore ortopedico, modulare e innovativo.

Tale dispositivo medico si presenta in sostituzione del classico gesso e di quelli stampati in 3D. Garantisce comfort e semplicità di installazione, presentandosi come un prodotto rivoluzionario e unico sul mercato …

Move

MOVE nasce con l’obiettivo di trovare una soluzione alle difficoltà di spostamento di disabili e anziani, mirando ad abbattere quelle barriere, sociali e tecnologiche, che compromettono la quotidianità.

Forniremo un servizio di mobilità a chi non ne ha la possibilità in un mondo in continuo movimento, perché chiunque ha diritto di vivere senza ostacoli la propria vita …

Movens

Movens è il progetto di un centro di medical fitness innovativo, immerso in un contesto socio-sanitario. L’obiettivo del progetto, è quello di garantire la salute della persona inviata dal medico di medicina generale, dai medici specialisti o dall’ ASUR somministrando programmi di esercizio fisico e controllandone l'aderenza alla terapia farmacologia …

Pumbaa

Pumbaa è una start up che si basa sulla produzione di snack dolci e salati a base di farine e/o puree di insetti commestibili. Considerato il notevole aumento di richieste di proteine animali da parte degli sportivi e casi di celiachia e intolleranza al lattosio registrati negli ultimi anni, Pumbaa offre la possibilità al consumatore di avvicinarsi al mondo dell’entomofagia …

ReFuel Solutions

ReFuel Solutions è una startup innovativa che promuove un sistema di economia circolare basato sul potenziale dei biocarburanti, proponendo servizi e prodotti per una mobilità eco-sostenibile.

Consapevoli della necessità dei carburanti per il trasporto pesante su gomma, riteniamo si possa ridurre fortemente l’impatto ambientale da questi derivanti, mediante l’impiego del biodiesel …

SmartOsso

Coniugare il gioco del proprio cane con indicatori sul suo stato di salute grazie ad un piccolo osso che fornisce informazioni e dati relativi alla sua condizione fisica e che invia poi ad un’app.

SmartOsso, il primo osso intelligente per cani, interamente realizzato in Calabria dalla startup Kaliot, è il miglior modo per conoscere lo stato di salute del proprio animale …

Tocket

Tocket è un nuovo modello di ticket, 100% digitale e innovativo.

Basato sulla tecnologia della Blockchain, permette di gestire ogni parte della filiera del ticketing, eliminando completamente il bagarinaggio. Emettiamo i tocket e permettiamo di compra-vendere tocket tra utenti finali in totale sicurezza.

Up The Frequency

La TDC costituisce un nuovo modo di ricaricare i veicoli elettrici in breve tempo grazie all’allacciamento alle reti tranviarie in corrente continua che troviamo nelle nostre città. Così facendo, potremo garantire senza difficoltà la diffusione di punti di ricarica ultrafast nei centri urbani di tutto il mondo grazie agli standard mondiali riguardanti le tensioni …